venerdì 14 maggio 2010

Almiro Rossi, Interneppo (UD)

Nato nel 1914

Nastro 1996/2 - Lato B            Marzo 1996

Mio cugino, che era nel forte di Monte Festa, si chiamava Stefanutti Biagio e faceva il postino lassù. Era militare, non so di che corpo; era del 1894-95.
Dopo Caporetto mio cugino e i suoi compagni son rimasti "prigionieri" qua. Si sono nascosti sulle caverne.
Con Biagio c'era anche un mio fratello, Rossi Giovanni, nato nel 1900, e un altro mio zio Luigi Stefanutti, classe 1876 circa, che erano civili. Però sono rimasti "prigionieri" qua. Si nascondevano nella caverna del monte San Simeone, che sarebbe il centro sismico del terremoto [del Friuli, 1976]. Il monte San Simeone è attaccato al Monte Festa, dove c'era la fortezza coi militari. Di fatto, è la stessa montagna solo che [il M. Festa] è l'altra vallata di là.
Io quella volta ero troppo piccolo. Mio fratello ha dovuto star nascosto, non poteva uscire, sennò lo portavano giù al fronte. Mio cugino Stefanutti Davide, quello è morto sul Piave combattendo, era della classe 1900.
Mio cugino Biagio che era militare nella fortezza è rimasto nascosto e non l'hanno preso.

Nessun commento:

Posta un commento