martedì 2 marzo 2010

Intervista a Flora Battagion



Nata il 12.6.1907 a Spresiano (TV). Residente a Spresiano.


Nastro 1994/5 - Lato A           26 aprile 1994
Mi ricordo che due miei fratelli, uno di 27 e uno del 1899 anni sono andati in guerra e non sono più ritornati.
Mio padre si chiamava Attilio e mia madre Maria: avevano 9 figli (6 femmine e tre maschi); un fratellino di 13 anni, Giuseppe, è morto dopo essere andato a nuotare nel Piave: ha preso la polmonite. Così i maschi sono morti tutti: due in guerra e uno sul Piave.
01:57 Cosa si ricorda del giorno in cui sono venuti avanti i tedeschi...?
Non mi ricordo tante cose ... mi ricordo che ci è toccato scappare. Abitavamo vicino alla chiesa di Spresiano ... e hanno iniziato a bombardare qua vicino al Piave. Siamo scappati a Sant'Andrà dove c'erano dei contadini che ci hanno dato da dormire in una stalla, dove c'erano i soldati, poverini, che erano andati al fronte... Anche il papà era con noi.
La nostra casa era davanti alla chiesa di Spresiano e mio padre faceva el sansèr (sensale, mediatore) e commerciava soprattutto bestiame.
A Sant'Andrà siamo rimasti alcuni mesi e poi siamo stati portati dalle parti di Milano, a Busto Garolfo. 
04:19 Vi siamo andati in treno, partendo dalla stazione di Treviso.
Da Spresiano a Sant'Andrà invece siamo andati a piedi, su un carretto trainato da mio padre.
A Spresiano era impossibile rimanere ... tutti sono scappati. È stata buttata giù anche la chiesa...
06:15 A Busto Garolfo ci hanno messo su una casa, non solo noi, ma vari profughi da Spresiano e da altri paesi; tutta la nostra famiglia è stata messa a Busto Garolfo, in una casa grande che sembrava un oratorio. 
Non mi ricordo tutte quelle cose...
07:21 Si viveva di miseria. Passavano qualcosa, ma nessuno di noi lavorava.
A Busto Garolfo io mi sono trovata abbastanza bene, andavo anche a scuola.
Quando siamo tornati a casa ci hanno messo in una baracca, e amen, così sia.
La nostra casa era stata buttata giù, come era per terra anche la chiesa...                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento