domenica 7 marzo 2010

Intervista ad Arnaldo Pagnin

Nato nel 1911 a Bagaggiolo di Roncade (TV). Residente a Bagaggiolo.

Nastro 1988/27 - Lato B                                    17 maggio 1988

Non ha mai sentito la storia di Giuliaj ? … lui è cecoslovacco, cosa è? … su di là…
D. Cecoslovacco o ungherese?
R. Dovrebbe essere fra l’Ungheria e la Cecoslovacchia, non so, perché dopo sono stati invasi dai russi, loro…
Suo nonno era generale, il nonno di questo che è qua adesso ... e ha tradito la patria. E gli italiani per ricompensa gli hanno dato questa tenuta [agricola… perché questa tenuta qua era sempre in mano del governo, come quest’altra di Ca' Tron. Questo avveniva durante la prima guerra '15-'18…
Eh, mi ricordo io della prima guerra '15-'18! Mi par di vederli adesso quando si ritiravano dal Piave, avevo sette anni, ostia. Dall’11 al '17 … sei anni. Mi ricordo che si ritiravano e andavano verso il Po. Mi par di vederli adesso … le artiglierie che passavano.
D. Dove passavano?
R. Qua. Qua c’era un ponte, che l’aveva fatto il genio … un ponte che venivano giù di qua, attraversavano il Sile e poi andavano verso giù…
D. A Trepalade, qui, attraversavano il Sile? Avevano fatto un ponte di barche…
R. Fatto di barche. Il genio, il genio…
D. E andavano giù per dove? (…)



R. Per la [strada] Triestina! Non c’è la Triestina, là?… 
[Provenienza San Donà di Piave, direzione Mestre] …
                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento